→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Trattato del Laterano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 833

Brano: [...] base al quale la Santa Sede si

impegnò ad accentuare il carattere religioso delI’Azione Cattolica, allontanando dalla stessa quelle persone che erano state più in vista nel disciolto Partito Popolare.

Ecco come, al di là del facile trionfalismo di coloro che esaltavano l'avvenuta conciliazione, i cattolici antifascisti più in vista giudicarono daH’esilio la firma dei Patti:

« Da tutto l’atteggiamento di Mussolini, di prima e di dopo il Trattato del Laterano, si può arguire, senza essere tacciati di malafede, che egli pensasse di poter rinchiudere il Papa in 44 ettari di terreno e di poter dominare la Chiesa in Italia; e che perciò egli accettò il Concordato. Questo gli dà il giuramento dei vescovi alle leggi costituzionali d’Italia, che non sono altro che le leggi del regime fascista; gli dà il diritto di consultazione nella nomina dei vescovi, che si traduce, in sua mano, in una

specie di diritto di veto; gli dà una non piccola ingerenza sulla condotta dei parroci, che devono temere di essere sottoposti ad una commissione mista, sol che non [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 314

Brano: [...] superficie di Roma) pari a 44 ettari e ha una popolazione di circa 1.000 abitanti. Lo Stato Città del Vaticano, pur essendo dotato di una distinta personalità giuridica, è inscindibilmente legato alla Santa Sede, costituita dall’insieme degli uffici di cui si serve il pontefice per il governo spirituale della Chiesa in tutto il mondo e a sua volta munita di personalità giuridica internazionale.

Lo Stato Città del Vaticano è nato in forza del Trattato del Laterano, atto sottoscritto dall’Italia e dalla Santa Sede l’11.2.1929 contestualmente con il Concordato (v.), ma distinto da esso.

Il Concordato (che ha natura di accordo Intemazionale ed è quindi suscettibile di aggiornamenti perché legato alle vicende avvenire) è stato infatti modificato il 18.2.1984 per quanto attiene ai rapporti tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica. Mentre i Concordati regolano i rapporti tra Santa Sede e singoli Stati, il Trattato riguarda il passato, nel senso che ha chiuso un periodo di storia e le controversie connesse alla cosiddetta “questione romana” (v.), quindi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Trattato del Laterano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Santa Sede <---italiana <---Alleati a Roma <---Azione Cattolica <---Bice Bertini <---C.L.N. <---Chiesa in Italia <---Città del Vaticano <---Diritto canonico <---Diritto civile <---Diritto penale <---Dopo I <---Esteri del Regno <---Forte Bravetta <---Francesco Luigi Ferrari <---G.B. <---Giordano Bruno Ferrari <---Maria Angeloni <---P.S. <---P.S.I. <---P.S.I.U. <---P.S.U. <---Paolo VI <---Pio XI <---Publio Angeloni <---Regina Coeli <---Stato Città del Vaticano <---Storia <---The Review <---Vaticano II <---antifascista <---antifascisti <---cristiana <---facciano <---fascismo <---fascista <---fascisti <---filofascista <---italiani <---italiano <---nell'Italia <---radiotelegrafista <---socialismo <---socialista <---totalitarismo <---trionfalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL